Premio “I Marsi”

Il premio ‘I MARSI’’ nasce con l’esigenza di dare un importante riconoscimento ad un personaggio che si è particolarmente distinto nel territorio della Marsica per il suo lavoro, le sue capacità, le sue passioni.

Entro il mese di marzo dell’anno successivo a quello di riferimento,  il Comitato Marketing del Centro Commerciale I MARSI si riunisce per valutare le candidature e scegliere il vincitore del prestigioso premio.

Il riconoscimento prende forma nel bellissimo bronzo realizzato dal Maestro Egidio Ambrosetti e vede al centro dello stesso, la realizzazione,  con tecnica di cesello e sbalzo,  dell’immagine della Vittoria Alata, che si può ammirare nel bellissimo mosaico situato nella villa romana, rinvenuto durante i lavori di costruzione del Centro Commerciale e simbolo del logo del centro commerciale stesso.

L’onorificenza viene attribuita durante la serata di gala del ‘’Premio Internazionale D’Angiò’’, incentrato sull’importante evento medioevale della Battaglia di Tagliacozzo nei Piani Palentini del 1268 tra gli Svevi del re Federico IIe gli Angioini di CarloI D’Angiò, per il dominio dell’Italia Meridionale (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXVIII: “E là da Tagliacozzo/ove senz’armi vinse il vecchio Alardo”); il premio è ideato e organizzato dal Centro Studi D’Angiò di Scurcola Marsicana.

Il Premio Internazionale D’Angiò è un prestigioso riconoscimento attribuito annualmente a personalità  che si sono distinte nei diversi campi dello scibile: culturale, storico, artistico, attuando una costante promozione e crescita del nostro Paese e in particolare della regione Abruzzo nel mondo. Esso consiste in una splendida opera d’arte in bronzo, realizzata dal maestro Egidio Ambrosetti. Una scultura che riproduce il disco-corazza del popolo dei Marsi, con il rilievo del Re Carlo D’Angiò a cavallo, su una faccia, mentre sull’altra il simbolo abbaziale dell’Abbazia Cistercense Francese di Santa Maria della Vittoria; il tutto sormontato da guglie e nuvole che rappresentano le Alpi e quindi il contatto diretto della nostra nazione con i cugini d’oltralpe, tedeschi e francesi, che si contesero nel territorio dei Marsi, presso Scurcola Marsicana, nel 1268, il Regno delle due Sicilie.

 

•IL PREMIO ” I MARSI” 2020 viene assegnato al reparto di malattie infettive Ospedale SS Filippo e Nicola di Avezzano
•IL PREMIO “I MARSI”  2019  non viene assegnato, causa pandemia COVID 19
•IL PREMIO  ‘’I MARSI’’ 2018 Ilio Leonio, ex dirigente scolastico e presidente del comitato provinciale UNICEF de L’Aquila
•IL PREMIO ‘’I MARSI’’ 2017 viene  assegnato a Luca Di Nicola, presentatore professionista, giornalista, autore e conduttore radio-televisivo
•IL  PREMIO ‘’I MARSI’’ 2016  viene assegnato a  Francesco Proia, giornalista e scrittore